Attonita, costernata e distrutta la comunità santagatese in seguito al terribile incidente di questa mattina in Piazza XX Settembre.
Nei pressi dell'edicola, infatti, davanti all'entrata dello studio medico, intorno alle 8, il furgoncino della nettezza urbana, pare facendo retromarcia, avrebbe investito Emiddio Novi, 72 anni, residente a Napoli, ex Senatore della Repubblica italiana, che è tragicamente deceduto sul colpo.
Ancora da chiarire la dinamica e le cause dell'incidente, sul quale stanno indagando i Carabinieri del nucleo di Sant'Agata di Puglia, immediatamente giunti sul luogo della tragedia per appurare eventuali responsabilità, insieme al personale sanitario che ha provato inutilmente a rianimare la vittima.
Secondo alcune indiscrezioni non confermate, l'autista del mezzo non si sarebbe accorto della presenza di Novi e, inoltre, sarebbe stato immediatamente sottoposto all'alcool test, risultato negativo.
Ora toccherà alla Procura individuare eventuali profili di responsabilità e non è escluso che nelle prossime ore l'autista del mezzo possa essere indagato per omicidio colposo.
Laureato in giurisprudenza, Novi ha intrapreso la professione giornalistica. Dal 1994 è stato parlamentare, fino al 2008. È coniugato e ha tre figli.
Presso il quotidiano Roma è stato coordinatore dei servizi interni esteri ed economia, oltre che inviato negli Stati Uniti e nelle capitali europee per seguire eventi di politica estera.
Ha diretto Il Giornale di Napoli ed ha collaborato a vari quotidiani e periodici nazionali, tra cui il settimanale Il Borghese ed i quotidiani La Notte e Il Giornale d'Italia.
Eletto deputato a Napoli nel 1994, ha ricoperto l'incarico di vicepresidente del gruppo Forza Italia alla Camera dei deputati è stato capogruppo alla Commissione giustizia e componente della Commissione esteri della Camera.
Nel 1996 è stato eletto al Senato della Repubblica ed ha svolto le funzioni di vicepresidente del gruppo Forza Italia, componente della Commissione Lavoro e componente, nella XIII e XIV legislatura, delle Commissioni bicamerali, antimafia e vigilanza Rai.
Candidato sindaco a Napoli nelle elezioni amministrative del 1997, per il Polo delle Libertà, è stato capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale fino al 2001.
Rieletto al Senato nel 2001, ha svolto il ruolo di presidente della Commissione Territorio, Ambiente e Beni Ambientali.
È stato capo delegazione in alcuni grandi meeting sullo sviluppo sostenibile, tra i quali vanno ricordati il Summit di Johannesburg e di Nuova Delhi. Nel 2006 è stato riconfermato senatore nella circoscrizione Campania ed è stato vicepresidente del gruppo di forza Italia al senato, rivestendo anche l'incarico di componente della Commissione lavoro e della Commissione antimafia fino alla scadenza del mandato, il 28 aprile 2008.
La nostra redazione e l'intera città di Sant'Agata, sconvolti dall'accaduto, si uniscono al dolore della famiglia Novi, cui porgono sentite condoglianze.
Il Sindaco Gino Russo ha dichiarato che nel giorno dei funerali sarà proclamato il lutto cittadino. I funerali si terranno in Sant'Agata di Puglia, presso la chiesa di Sant'Antonio, sabato 25 agosto alle ore 16.